DxOMark torna su Google Pixel 4, questa volta per mettere sotto esame il comparto audio. L’incarnazione compatta della quarta generazione di top di gamma Google ne esce complessivamente a testa alta, molto alta su determinati aspetti se non si trascura la sua compattezza che certo non gioca a favore della qualità di riproduzione.

Prima di entrare nel merito del test conviene riassumere l’hardware di cui è dotato il piccoletto di casa Google: doppio speaker con DTS:X – uno frontale in coabitazione con la capsula auricolare, l’altro in basso al fianco dell’ingresso USB-C, ciascuno col proprio amplificatore – e tre microfoni – due nella parte superiore ed inferiore del telaio, il terzo nel gruppo fotocamere. I test audio di DxOMark si svolgono in laboratorio dopo oltre 20 ore di valutazioni utilizzando le app preinstallate dal produttore.

DxOMark valuta complessivamente Google Pixel 4 con 68 punti, quelli sufficienti a staccare un biglietto per la top 5 di sempre o, se preferite, per la top 3 degli smartphone Android. A fare meglio del Pixel ci sono iPhone 11 Pro Max e iPhone XS Max, Huawei Mate 20 X e ASUS ROG Phone 2. È interessante notare come Pixel 4 abbia messo dietro avversari del calibro di Samsung Galaxy Note 10+ e Galaxy S10+.

La valutazione complessiva è determinata dai 70 punti ottenuti in riproduzione e dai 63 in registrazione. Nel primo campo, scrive DxOMark, le prestazioni offerte da Google Pixel 4 non sono troppo distanti da quelle del primo della classe Huawei Mate 20 X. A Mountain View hanno svolto un ottimo lavoro sulla riproduzione musicale, meno per quanto riguarda i film ed il gaming.

Ad aver deluso sono principalmente sono i bassi e la loro precisione, stesso ambito in cui si può migliorare la registrazione che invece non difetta in quanto a fedeltà del timbro vocale catturato e nella gestione degli ambienti caotici come possono essere i concerti.

In conclusione DxOMark scrive: “Nonostante ci sia margine per far meglio, Google Pixel 4 ha mostrato performance dignitose nei nostri test: si è piazzato nel podio dei migliori smartphone Android mettendosi dietro prodotti ben più ingombranti come i flagship di Samsung e OnePlus 7 Pro. Google Pixel 4 è in grado di garantire risultati più che soddisfacenti agli amanti della musica e dei video. Negli altri scenari risulta migliorabile la spazialità, specie durante i film, la riproduzione dei vocali ed i video selfie.”

Per leggere i dettagli di ciascuna categoria che ha determinato i risultati finali vi invitiamo a seguire questo link.

Vai a: Recensione Google Pixel 4 XL