Che si tratti un bug o di errori legati alle spedizioni, di certo Google ce la sta mettendo tutta per non farsi amare da alcuni acquirenti statunitensi del suo Pixel 4 che, dopo aver ordinato uno smartphone sbloccato direttamente sul Google Store, se ne sono ritrovati tra le mani uno bloccato e di fatto inutilizzabile.

Insomma, non deve essere esattamente una sensazione gradevole quella che si prova quando si acquista un Google Pixel 4 – mica un base di gamma da 100 euro –, lo si apre con entusiasmo, si inserisce la propria scheda SIM e ci si ritrova davanti agli occhi una schermata che dice “SIM card isn’t supported. Ask Xfinity Mobile if this device can be unlocked”.

Come si evince dalle numerose segnalazioni arrivate sulla pagina di supporto dedicata ai Google Pixel, sono ormai diversi gli utenti che si sono ritrovati in questa situazione, che rimane tuttora priva di una soluzione. C’è addirittura chi è stato doppiamente sfortunato, come Mr. Stone, che dopo aver acquistato un Google Pixel 4 sbloccato e averne ricevuto uno bloccato per SIM Xfinity Mobile, si è ovviamente rivolto al servizio clienti, ne ha richiesto e ottenuto uno sostitutivo, salvo poi accorgersi che era bloccato pure quello. James McCartney sta vivendo una situazione simile, con due Pixel 4 bloccati e la speranza che almeno il terzo sia quello giusto. E non sono i soli: anche altri utenti hanno ricevuto smartphone sostitutivi bloccati.

La situazione è senz’altro assurda e priva di giustificazioni, a prescindere dal fatto che si sia trattato di un bug del Google Store, di una più grave mancanza di cura nel testare il corretto funzionamento dei terminali prima di metterli in vendita, o di più banali errori di spedizione. È ancora più grave, inoltre, che a fronte di tante segnalazioni, un colosso del calibro di Google non si sia ancora dato da fare per trovare una soluzione.

Vai a: Recensione Google Pixel 4 XL