Durante l’evento di presentazione dei nuovi Google Pixel 4 Google Pixel 4 XL, diversi utenti si sono lamentati della scelta del colosso di Mountain View di non inserire, nella Google Camera, una modalità dedicata alla registrazione di video in 4K 60 fps.

La Google Camera dei Google Pixel 4 consente infatti di registrare video in 4K 30 fps, relegando i più fluidi 60 fps ai video con risoluzione 1080p. Interrogata sulle motivazioni, Google ha spiegato che ha preferito concentrarsi per migliorare la qualità dei video alla massima risoluzione e a 30 fps perché è la scelta principale di molti utenti e per evitare problemi di saturazione della memoria interna degli smartphone.

Uno sviluppatore di XDA chiamato Mishaal Rahman ha però scoperto un collo di bottiglia nei Google Pixel 4, che interessa il modo in cui la seconda fotocamera è stata implementata e che potrebbe spiegare l’assenza di tale modalità.

Sembra infatti che la Google Camera si colleghi contemporaneamente ad entrambe le fotocamere, standard e teleobiettivo, in qualunque modalità di registrazione e scatto, di modo da consentire un passaggio fluido tra le due lenti durante lo zoom.

In questo modo l’applicazione raccoglie dati contemporaneamente e continuamente da entrambe le lenti e lo Snapdragon 855 non è in grado di supportare la registrazione in 4K 60 fps dalla camera principale e in 1080p 60 fps dalla seconda camera nello stesso momento.

Modificando la Google Camera è possibile reinserire la modalità 4K 60 fps su tutti i modelli di Google Pixel 4, ma si tratterebbe soltanto di una modalità fittizia poiché i video risulterebbero registrati a 38 fps proprio a causa delle limitazioni dello Snapdragon 855, che non riesce a gestire le due lenti contemporaneamente.

Teoricamente sarebbe possibile portare la registrazione in 4K 60 fps sugli smartphone se Google decidesse di aggiornare il software della fotocamera andando a “bloccare” il teleobiettivo ed evitando la raccolta contemporanea di dati da entrambe le lenti.

Molto probabilmente ciò non avverrà mai. Se proprio volete registrare alla massima risoluzione e in 60 fps sui vostro Google Pixel 4, potete utilizzare Open Camera, della quale vi abbiamo parlato in questo articolo, ma che purtroppo non arriva alla qualità che ci regala la Google Camera.