Tra le novità del nuovo Google Assistant annunciato contestualmente ai Pixel 4 ce n’è una che piacerà in particolare a chi non ama perdersi in convenevoli. I primi possessori dei più recenti smartphone di Google possono ordinare attraverso le impostazioni che l’assistente dia risposte brevi.

Naturalmente l’opzione è disponibile per coloro che vivono in uno dei Paesi interessati dal rinnovo di Assistant tra i quali, lo ricordiamo, non rientra ancora l’Italia. Chi in passato si è cimentato ad impostare le Routine, magari perché in possesso di un Google Home e di luci smart, è probabile che abbia già avuto a che fare con le risposte brevi poiché in ambito domotico questa possibilità non è inedita.

Lo è invece quella di dare una sforbiciata alla loquacità dell’assistente americano su ogni tipo di conversazione. Al momento chi l’ha impostata e provata racconta di un totale mutismo da parte di Assistant, probabilmente dovuto al fatto che Google sta ancora perfezionando le modalità di funzionamento di questa nuova opzione.

Speriamo, almeno, che nel momento in cui il nuovo Assistant dovesse arrivare in Italia le risposte brevi saranno pienamente efficienti.