Poco tempo prima del rilascio della nuova gamma di Google Pixel 4, l’applicazione Google Fotocamera riceveva un importante aggiornamento che attivava l’utilizzo del formato H.265/HEVC invece del classico H.264/AVC. Per chi non è molto avvezzo con questa terminologia, si tratta di un nuovo formato per video che garantisce una perdita minima di dettagli a fronte di un minore spazio in memoria.

In soldoni: con il nuovo formato è possibile registrare video a qualità maggiore senza incidere sui dettagli occupando meno spazio sullo storage interno. La funzionalità era stata inspiegabilmente rimossa con l’arrivo delle patch di novembre, ma sembra proprio che sia stata nuovamente attivata con le patch di dicembre per i Google Pixel 4.

Infatti, entrando all’interno delle impostazioni della Google Fotocamera, è possibile notare nuovamente l’opzione per attivare il nuovo formato. Come viene giustamente dichiarato dal breve testo inserito appena sotto la funzione, registrare video in questo formato ha sì un impatto minore sullo spazio a disposizione sul proprio Pixel 4, ma potrebbe non essere supportato su alcune piattaforme.

È probabile che la temporanea rimozione della funzione fosse legata a qualche problema non meglio specificato e circoscritto unicamente agli utenti muniti dell’ultima generazione di Google Pixel. Fortunatamente sembra che il problema sia stato definitivamente risolto, come del resto è visibile nelle immagini qui sopra.

Vai a: recensione Google Pixel 4 XL