I Google Pixel 4 e Pixel 4 XL apportano modifiche significative al modo in cui si sblocca il telefono: il sensore di impronte digitali è stato infatti sostituito dalla nuova soluzione studiata dal colosso di Mountain View, che ha deciso di privilegiare lo sblocco rapido rispetto a tutto il resto.

Ciò significa che non è possibile interagire con le notifiche della schermata di blocco e, pertanto, Google ha scelto di nasconderle ma, come spesso accade, ci sono alcune alternative.

Il comportamento predefinito su Google Pixel 4 è quello di saltare la schermata di blocco non appena il telefono viene sbloccato, non mostrando le classiche notifiche (immagine sotto a sinistra) ma soltanto icone compatte (immagine sotto a destra) e ciò può essere frustrante per chi è abituato a tracciare le notifiche o a controllare i media senza sbloccare il telefono.

Vi sono due modi per accedere alla “vecchia” funzionalità della schermata di blocco. Il primo, nel caso in cui si utilizzi il telefono con un’angolazione che non permetta il funzionamento dello sblocco facciale, può essere sfruttato scorrendo verso il basso nell’area notifiche (funziona solo se le impostazioni sulla privacy sono impostate su “Mostra tutto il contenuto delle notifiche” nella schermata di blocco).

Il secondo modo per tornare alla schermata di blocco di Android tradizionale richiede l’accesso alle impostazioni di sblocco del volto (nella sezione sulla sicurezza) e la disattivazione di “Salta schermata di blocco”: il telefono continuerà a sbloccarsi quando l’utente lo guarda ma sarà possibile visualizzare le notifiche espandibili e scorrere verso l’alto per superare la schermata di blocco.