Google Pixel 4 e Pixel 4 XL hanno una caratteristica che fino a non molto tempo fa la stessa Big G non riteneva necessaria. Di cosa stiamo parlando? Ma della doppia fotocamera ovviamente!

Certo, non si tratta di un qualcosa di nuovo nel mondo tecnologico: ciò che ieri non ti serviva non è detto che non sia necessario domani. Ed è questo il caso del secondo sensore fotografico di Pixel 4 e Pixel 4 XL, il tanto chiacchierato teleobiettivo. Sul palco, durante la presentazione, Marc Levoy di Google ha spiegato la scelta con una frase molto semplice: “Alcuni soggetti sono più lontani di quanto si desideri, quindi avere un teleobiettivo aiuta a scattare foto tele“.

Niente da obiettare ovviamente, se non fosse che non molto tempo fa uno dei product manager di Google aveva ritenuto “superfluo” un secondo sensore a causa dell’esperienza dell’azienda con il machine learning. I Google Pixel 3 dispongono infatti della funzione chiamata Super Res Zoom, che sfrutta una serie di foto per aumentare la risoluzione durante lo zoom, senza teleobiettivo.

Questo tipo di dichiarazioni vengono fatte spesso solo per “prendere in giro” i concorrenti: un caso simile (anche se per certi versi “opposto”) può essere quello legato alla porta jack audio da 3,5 mm. Nella prima pubblicità dei Google Pixel, arrivati dopo la presentazione di iPhone 7 senza jack, Big G prendeva in giro Apple, per poi fare la stessa scelta l’anno successivo. Altri esempi? Marc Levoy aveva dichiarato che Google Pixel non necessitava di stabilizzazione ottica, ed eccola spuntare su Google Pixel 2; il primo Pixel si vantava della fotocamera a filo della scocca? I Pixel 2, 3 e 4 la hanno sporgente.

Quest’anno tocca alla fotocamera grandangolare, che secondo Google non serve. Questo significa che probabilmente la vedremo su Google Pixel 5? Chissà. Google non è ovviamente l’unica azienda a fare questo tipo di dichiarazioni: è capitato anche a Samsung (notch e la stessa porta jack) e Apple (qualcuno ha detto Pencil, o ricarica wireless?) giusto per citarne altre due molto importanti. Insomma, nel mondo della tecnologia è normale, ma forse a volte sarebbe meglio non esporsi troppo, non credete?

Vai a: anteprima Google Pixel 4 e Pixel 4 XL