Ognuno di noi sa cosa significa avere a che fare con i vari call center che non si mai come, ma riescono sempre a cambiare numero e a disturbarci ogni volta. Alcuni riescono a bloccare il numero di telefono e non ricevere più chiamate, altri invece continuano ad essere importunati da numeri differenti o, come sempre più spesso capita, da numeri privati.

Google sembra essere totalmente impegnata a bloccare una volta per tutte le chiamate da parte dei call center o da quei servizi che utilizzano una voce registrata a fini politici e/o commerciali. Come vi abbiamo già detto ieri circa le tantissime novità software che Big G rilascerà per la gamma Pixel, sembra che gli utenti muniti dei nuovi Google Pixel 4 saranno i primi a non essere mai più disturbati da questo genere di telefonate.

Infatti, secondo quanto dichiarato da Google a Business Insider, la funzione sarà disponibile su tutti i dispositivi Pixel con Android 10 a bordo, partendo però dall’attuale generazione. Per bloccare le chiamate da numeri sconosciuti, call center o da servizi con voci registrate (robocall all’estero), Google Assistant prenderà in carico tutte le chiamate entranti e attiverà la notifica audio (suoneria) solo nel momento in cui si renderà conto che dall’altro capo del telefono c’è una persona in carne e ossa.

Le telefonate effettuate tramite servizi di voce registrata verranno invece immediatamente bloccati, senza che l’utente venga disturbato in qualche modo. Secondo quando descritto da Google circa il funzionamento tramite Google Assistant, l’assistente digitale mostrerà una parziale trascrizione della telefonata – tutti i dati verranno salvati all’interno del telefono e non saranno condivisi con Google né salvati sul proprio Account Google – in modo da avere abbastanza informazioni per poter decidere se accettare la chiamata o rifiutarla.

In questo caso sembrerebbe che Google Assistant intavoli una sorta di conversazione con l’utente che ha digitato il proprio numero di telefono, ma Google non ha meglio specificato come il tutto si tramuterà nell’utilizzo di tutti i giorni. Secondo un teardown dell’applicazione Telefono risalente a novembre, si è scoperto che l’utente può modulare il modo in cui Google Assistant gestirà questo genere di chiamate.

Ad esempio sarà possibile bloccare immediatamente numeri sconosciuti, privati, alterati o appartenenti ad un database di numeri etichettati come “spam” che Google aggiorna periodicamente. Sarà ovviamente possibile disattivare la funzione di blocco delle chiamate da numeri privati o sconosciuti a proprio piacimento.

La funzione dovrebbe partire in America nelle prossime settimane per poi via via espandersi anche negli altri paesi nel corso del tempo. Considerando la mole di funzioni di Google Assistant che non sono state ancora attivate nel nostro Paese, è probabile che anche questa sarà una di quelle che non riusciremo ad utilizzare.