L’aggiornamento di sicurezza con le patch di novembre è stato rilasciato dal team di Google per i Google Pixel 4 e Pixel 4 XL già la scorsa settimana ma in Rete continuano a susseguirsi le segnalazioni di possessori dei nuovi smartphone del colosso di Mountain View secondo i quali tale update non è disponibile per i loro modelli.

Gli utenti interessati da tale problema sostengono che i loro telefoni dichiarano erroneamente che il dispositivo è aggiornato all’ultima versione disponibile se effettuano un controllo degli aggiornamenti dal menu Impostazioni mentre il tentativo di procedere ad un’installazione manuale mediante il flash del file OTA dà come esito un messaggio di errore (pare relativo alla versione timestapmp).

Stando a quanto è stato possibile capire, i problemi sono più comuni sui modelli non brandizzati dai vari operatori (che, invece, avrebbero già ricevuto l’aggiornamento di novembre senza ritardi).

Il team di Google, contattato al riguardo, si è limitato a sostenere che l’update è in fase di rilascio secondo i tempi previsti.

Ed a proposito di questo update, pare che risolva tra le altre cose un problema relativo alla fotocamera riscontrato da qualche utente con il sistema di bilanciamento del bianco.

Ecco un primo scatto di prova che mostra come i colori vengano falsati dal sistema ideato da Google per migliorare la qualità delle immagini in condizioni di luce difficili (la tenda è in realtà rossa):

Nelle seguenti foto una dimostrazione di come la fotocamera di Google Pixel 4 non riesca a riprodurre la colorazione rossa prodotta da lampadine Philips Hue, trasformandola in una sorta di giallo (le foto di confronto in rosso sono state realizzate con un iPhone):

Una volta installate le patch di novembre, anche la fotocamera di Google Pixel 4 pare essere tornata a funzionare senza problemi:

Ai possessori di Google Pixel 4 che attendono l’update non resta altro da fare che avere ancora un po’ di pazienza.