Google Pixel 4 e Pixel 4 XL supportano la ricarica wireless? E perché Google ha deciso di rimuovere il sensore di impronte digitali a bordo dei suoi nuovi smartphone di punta? Se vi siete posti queste domande siete nel posto giusto.

La ricarica wireless è disponibile fino a 10 W, ma…

La risposta è sì: Google Pixel 4 e Pixel 4 XL supportano la ricarica wireless, ma c’è un “ma”. La ricarica rapida a 10 W può essere sfruttata solamente dai possessori di Google Pixel Stand, l’accessorio in vendita sullo Store del produttore al prezzo di 79 euro; in alternativa è possibile ricaricare senza fili con qualsiasi basetta con standard Qi, ma solo a 5 W.

Sicuramente il Pixel Stand offre altre funzionalità aggiuntive, ma non ha un costo particolarmente basso. Insomma, la stessa situazione dei predecessori Google Pixel 3 e Pixel 3 XL, e la cosa farà storcere il naso a qualcuno.

Il sensore di impronte? Basta lo sblocco facciale anche per Google

I più attenti non avranno potuto fare a meno di notare una mancanza di Google Pixel 4 e Pixel 4 XL: i nuovi smartphone made by Google non hanno il sensore di impronte digitali, né sul retro né tantomeno integrato nel display. Si tratta del primo smartphone Pixel a sfruttare esclusivamente lo sblocco facciale per quanto riguarda l’autenticazione biometrica.

Perché? Rispondere a questa domanda non è semplice. Probabilmente la questione estetica è una delle motivazioni principali: i Pixel 4 risultano così più eleganti e puliti nella parte posteriore, oltre che più sottili. Inoltre Google vuole spingere molto sui nuovi sensori e sul chip Soli, con un sensore in-display forse ritenuto non all’altezza. Google vuole copiare Apple, che ha agito allo stesso modo con il suo Face ID? Può essere, ma più probabilmente si tratta di una sorta di “coincidenza”, spinta dall’arrivo della tecnologia Soli.

Si rivelerà una scelta saggia? Gli utenti accetteranno questo cambiamento? Chissà, intanto potete farci sapere la vostra nel solito box qui in basso.

Vai a: Google Pixel 4 e Pixel 4 XL ufficiali