Appena ieri vi abbiamo parlato di un problema di spegnimento improvviso che affligge alcuni possessori di Google Pixel 3a e 3a XL, ma con grande dispiacere siamo appena venuti a conoscenza di un altro difetto: quello alla porta USB type-C dei due smartphone. Dalla foto inserita nel tweet più in basso potete vedere di cosa stiamo parlando.

La porta di ricarica sembra essere storta per alcuni utenti ed è così da quando i dispositivi sono stati estratti dalla confezione di vendita: fortunatamente, il leggero disallineamento non è causato da un utilizzo “scorretto” del cavetto di ricarica, un’ipotesi che avrebbe gettato più di qualche dubbio sulla qualità della plastica utilizzata per la costruzione. Certo è che nel 2019 un’azienda del calibro di Google non dovrebbe rilasciare dei telefoni che presentano delle imprecisioni così grossolane, soprattutto se consideriamo che al medesimo prezzo di 400 euro si trova l’eccellente Xiaomi Mi 9.

Se analizziamo meglio la situazione scopriamo che ad essere storta non è solamente la porta di ricarica, ma tutti e tre i fori presenti sulla parte bassa del dispositivo, nonostante fra loro risultino ben allineati: ed ha senso che sia così, dato che probabilmente vengono fatti da un macchinario in un solo gesto.

Google non è ancora intervenuta sulla questione, ma siamo certi che l’azienda procederà alla sostituzione se questo difetto dovesse impedire di effettuare la ricarica dello smartphone. Dato che gli utenti se ne sono accorti dopo varie settimane di utilizzo possiamo ipotizzare che non sia questo il caso, ma sarebbe un bel gesto se Google dovesse decidere di sostituire i telefoni anche nel caso funzionino correttamente perché “ciò che è stato visto non può essere non-visto”.

Vai a: Recensione di Google Pixel 3a