Google Pixel 3 è ormai realtà da qualche giorno, ma ci sono ancora alcuni piccoli segreti che stanno via via venendo allo scoperto.

Tra le novità scoperte, che faranno sicuramente la felicità dei possessori di Google Pixel 3 XL e del suo enorme display, vi è la riproduzione dei video a 1440p 60fps HDR, una funzione che abbiamo già potuto apprezzare su diversi smartphone top di gamma di casa Samsung, primi fra tutti Galaxy S9 e Galaxy Note 9.

Google aveva rimosso questa possibilità da Pixel 2 XL a causa di alcuni problemi di performance, ma sembra ora aver fatto marcia indietro. È possibile infatti selezionare la risoluzione massima esclusivamente su Google Pixel 3 XL, mentre il fratello minore Pixel 3 e il “vecchio” Pixel 2 XL rimangono ancorati alla risoluzione 1080p 60 fps.

Se possedete questo smartphone e volete provare con i vostri occhi potete riprodurre il video qui di seguito:

Tema scuro automatico e bordi arrotondati

Android Oreo ha introdotto per la prima volta un tema scuro che si attivava automaticamente in base al colore dello sfondo impostato sullo smartphone. La versione di Android 9 Pie che però troviamo su Google Pixel 3 permette anche di impostare un tema scuro che si attiva in base all’orario del giorno.

Per attivare questa modalità dovrete recarvi nelle Opzioni Sviluppatore e selezionare Imposta modalità notturna. Qui potrete decidere se tenerla sempre attiva o lasciare che si attivi in automatico in base all’orario: in questo modo il tema scuro si attiverà alle 18.55 e si disattiverà alle 7.30 del giorno dopo.

L’ultima novità, che più che una particolare funzione è una piccola curiosità, riguarda i bordi arrotondati di Google Pixel 3. Un utente su Reddit ha notato, accendendo il dispositivo, che Google utilizza un particolare software che rende i bordi ancora più arrotondati. Potete visualizzare il tutto tramite la GIF sottostante, che mostra come i bordi cambino via software una volta acceso lo smartphone.


Questa soluzione software non viene adoperata però su Google Pixel 3 XL, con diversi dubbi da parte di molti utenti che lamentano la differenza di raggio tra i bordi della cornice inferiore e quelli della cornice superiore dello smartphone.