Google ha presentato i propri nuovi smartphone, i nuovi Google Pixel 3 e Pixel 3 XL, scatenando come ogni anno un gran rumore tra i tanti appassionati; quest’anno, in particolare, sembra che il malessere in risposta alle decisioni hardware prese per i propri dispositivi dal colosso di Mountain View faccia da capofila, e un’altra carenza potrebbe infastidire la folla ancora di più: parliamo del LED di notifica, non presente nei nuovi Pixel.

Il LED di notifica è una delle pietre miliari degli smartphone Android, presente in praticamente tutti i dispositivi da molti anni; questo piccolo LED ha da sempre aiutato gli utenti a riconoscere una notifica, e a distinguerla tra messaggi, chiamate e altro grazie alle diverse colorazioni. I nuovi Pixel 3 e Pixel 3 XL possono si contare sull’Always On display, ma di certo da distante la comodità di un bel LED lampeggiante non ha eguali.

Questa è solo l’ultima scelta discutibile da parte di Google per i suoi nuovi Pixel 3 e Pixel 3 XL, che si somma a design non propriamente ispirati con un notch esagerato (nel quale non ci stava un piccolo LED, eh Google? NdR) nella versione più grande e a limitazioni come per la RAM, da solo 4 GB.

Speriamo che l’assenza del LED di notifica non venga presa come linea guida anche da altri produttori, o ben presto potremmo perdere un’altra delle pietre miliari degli smartphone dopo la porta per il jack da 3,5 mm, la memoria espandibile e le batterie rimovibili.