Questo sito contribuisce alla audience di

Google Pixel 3 e Pixel 3 XL senza LED di notifica: addio ad un’altra pietra miliare degli smartphone?

Google ha presentato i propri nuovi smartphone, i nuovi Google Pixel 3 e Pixel 3 XL, scatenando come ogni anno un gran rumore tra i tanti appassionati; quest’anno, in particolare, sembra che il malessere in risposta alle decisioni hardware prese per i propri dispositivi dal colosso di Mountain View faccia da capofila, e un’altra carenza potrebbe infastidire la folla ancora di più: parliamo del LED di notifica, non presente nei nuovi Pixel.

Il LED di notifica è una delle pietre miliari degli smartphone Android, presente in praticamente tutti i dispositivi da molti anni; questo piccolo LED ha da sempre aiutato gli utenti a riconoscere una notifica, e a distinguerla tra messaggi, chiamate e altro grazie alle diverse colorazioni. I nuovi Pixel 3 e Pixel 3 XL possono si contare sull’Always On display, ma di certo da distante la comodità di un bel LED lampeggiante non ha eguali.

Questa è solo l’ultima scelta discutibile da parte di Google per i suoi nuovi Pixel 3 e Pixel 3 XL, che si somma a design non propriamente ispirati con un notch esagerato (nel quale non ci stava un piccolo LED, eh Google? NdR) nella versione più grande e a limitazioni come per la RAM, da solo 4 GB.

Speriamo che l’assenza del LED di notifica non venga presa come linea guida anche da altri produttori, o ben presto potremmo perdere un’altra delle pietre miliari degli smartphone dopo la porta per il jack da 3,5 mm, la memoria espandibile e le batterie rimovibili.

Fonte: Phonearena

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Luciano Simionato

    Da quando utilizzo smartphone Motorola (2014) mi sono totalmente scordato dell’esistenza e dell’utilità di un led colorato… a mio parere, una volta provato, non si può fare senza Moto Display. Inoltre permette di rispondere alle notifiche senza sbloccare il telefono e ora pure verbalmente (magari mentre guidi) con un semplice swipe. Lato consumi non so esattamente quale sia l’impatto, ma non mi sembra sia molto significativo…insomma: Moto Display per sempre!!!

  • sumbatino

    dai tempi di lightflow il led di notifica è stata una grande utilità, ma oramai con AOD chi lo usa più? mi ricordo della sua esistenza solo quando riavvio il cellulare e lo vedo lampeggiare…. e non ci nascondiamo dietro a scuse tipo che l’aod consuma più batteria: sì è vero, come è vero che del 2% in più in un’ora non ci si accorge nemmeno!

    • c1p8HD

      Guarda che nel mio pixel 2 XL consuma sicuramente meno perchè in totale accubattery mi dice che ho un consumo medio del 1,5% l’ora in standby, e tengo sempre tutto attivo :)

    • Mick&LOzzo

      1,5/2% in più in un’ora, vuol dire arrivare a sera con un 18/24% in meno. Non è proprio pochissimo.
      E non parliamo dei potenziali problemi del burn-in su display AMOLED, sono tutti pronti a negarli fino a che non capita. La semplicità e la parsimoniosità del LED è tuttora imbattuta, io lo preferisco.

      • sumbatino

        Consuma quella percentuale totale se lo lasci 12 ore scoperto, ti ricordo che in tasca si disattiva. Ognuno comunque ha le sue preferenze, ripeto anche a me il led è sempre piaciuto un sacco. Temo però che in futuro dovrai abituarti a starne senza, con le cornici sempre più ridotte sparirà nel giro di poche generazioni. Così come il jack audio: inutile farsi paranoie, sparirà per sempre, piaccia o no.

  • Tiwi

    un flop totale per me

  • Paolo Ricci

    Un regalo ad Apple e a chi sta già puntando al POST ANDROID sui propri devices

  • c1p8HD

    Ma che te ne fai del led di notifica oggigiorno con l’AOD? E’ anni che anche se ce l’ho ancora non l’attivo più :D

    • dicolamiasisi

      aod ti consuma un 5% di batteria…il led non ha eguali

      • c1p8HD

        Boh, io ho Pixel 2XL e la batteria dura un sacco anche col AOD e Now playing sempre attivo, mai pensato di disattivarlo, troppo comodo… figurati che lo tenevo attivo anche sul S8+ dove li si che consumava parecchio :D

    • Bio’

      Per distinguere a distanza il tipo di notifica. SMS blue, whatWhat verde, fb bianco etc..
      Con l’AOD sei costretto ad avvicinarti troppo per vedere le icone, tanto vale non avere neppure laodl e controllare direttamente il device e le notifiche.
      Una cosa un po’ che porta confusione è il fatto della priorità.
      Se arrivano SMS, WhatsApp e notifiche fb il device non sa quale app deve avere le notifiche a led sempre costanti, per cui anche per questo fatto, ha il tempo che trova.. Comunque il led potevano mettercelo, almeno per vedere la carica..
      Un altro brand che toglierà il led sarà oneplus con il 6t..
      Perché?
      Con l’aumento dei mah, si passerà da 3300a 3700, molto probabilmente hanno inserito l’AOD , quindi faranno anche loro a meno del led.. mia supposizione eh.

      • c1p8HD

        Ormai riceviamo notifiche di continuo da tante app diverse quindi non ha senso aspettarsi di capire con il lampeggio cosa è arrivato, come minimo ne hai sempre 2 o 3 per volta, faccio molto meglio con l’AOD che con una occhiata mi permette di capire subito da che app arriva la notifica :)

    • Dario · 753 a.C. .

      Con aod o prendi il telefono in mano o non lo sai se ci sono notifiche. A quel punto una volta che lho preso in mano potevo fare la fatica di premere pure il bottone.

      Il led ti notifica mentre sei distante che hai notifiche e di venire a prendere il telefono

      • c1p8HD

        Ma stai scherzando? Con l’aod non vedi le notifiche da un metro di distanza? Mi sa che ti ci vuole gli occhiali 😁

        • Dario · 753 a.C. .

          Si accende solo quando arriva la notifica poi basta. Devi prendere il telefono in mano poi. Il led lampeggia sempre

          • c1p8HD

            🤨? Lo schermo è sempre acceso sennò che AOD sarebbe?

          • Dario · 753 a.C. .

            Io ero rimasto che si accendeva solo pochi secondi alla ricezione della notifica. Forse mi confondo con ambient display? Perché anche i Motorola fanno così è non hanno led

          • c1p8HD

            Esatto, ti confondi con l’ambient 😄

      • Stranger Thing

        Il problema è che se arrivano più notifiche in pochi secondi, con il led non sai più a cosa corrispondono, quindi devi prendere il telefono in mano.. ;)

        • Dario · 753 a.C. .

          Si, ma non ti alzi a vuoto… Se ti alzi c’è un motivo.

          Io con iPhone non ho il led e spesso mi alzo a vuoto perché vado a controllare e non c’è nulla. Me ne potevo stare sul divano. E iPhone ha always on display

  • harry

    Pietra miliare ?

    • dicolamiasisi

      beh è molto utile…in carica x capire quando il cell è carico…e per le notifiche….aod consuma troppa batteria

  • fraesp90

    Personalmente da quando c’è l’always on non mai più usato il led. Ovviamente capisco la delusione di chi lo usa ancora, ma non mi sembra tutto sto dramma.
    In ogni caso, già mi vedo un articolo al giorno su ogni minimo difetto del pixel come lo scorso anno lol

    • xbukowskyx

      É una cagata pazzesca sto cellulare. Punto . Non c’è bisogno di argomentare o altro. É un dato di fatto oggettivo. Poi anche ad un coprofago potrai dire la merda fa schifo….eppure ….

      • Stranger Thing

        Non capisco una cosa, ma non è tecnica, è psicologica. Io, quando penso o sono convinto che un qualsiasi oggetto mi faccia schifo, semplicemente non me ne interesso, non leggo articoli, non m’informo perché sarebbe inutile (sempre partendo dal presupposto della presa di posizione netta). Cosa spinge alcune persone a fare commenti fine a sé stessi (quindi senza possibilità di replica né di spiegazioni, chiarimenti, discussioni..) in un forum che per sua stessa natura è un “luogo” dove si chiacchiera e ci si confronta?
        Cioè, cosa vi spinge a perdere tempo a leggere articoli su prodotti che non vi interessano assolutamente e a commentare pure?
        È una domanda seria e pacifica e la faccio solo perché il numero dei commenti come il tuo è elevato in giro per i forum e mi chiedo spesso “perchè?”

        • xbukowskyx

          Allora te lo spiego semplicemente: quando un prodotto tecnologico (ci si aspetta sempre una qualsiasi innovazione in tal campo, se questa dovesse mancare semplicemente si affina quella già esistente) non porta nessuna evoluzione ma solo involuzione….é lecito sparare merda su questo prodotto. Di cosa vorresti disquisire su tal cagata di obbrobrio. Ti sta parlando uno che ha posseduto tutti i Nexus fino al 5 cambiato 1 mese fa per un mi 8. Spero di esserti stato di aiuto. La psicologia non esiste, guardati intorno il mondo é pazzo e se pensi di essere “sano” comincia a preoccuparti.

          • Stranger Thing

            Non ritengo di essere sano, tranquillo ;). Per il resto boh, ti confesso che anche a me non piace per niente l’estetica di questo pixel 3 XL (un po’ meglio il pixel 3) e pensa che speravo mi piacesse perché avevo intenzione di prenderlo… Solo non credo che serva a molto sentenziare come hai fatto te ma ovviamente sono solo pareri.

    • Dario · 753 a.C. .

      Sono due cose diverse!

      L aod ti accende lo schermo quando prendi il telefono in mano (penso a prescindere che ci siano notifiche o meno).

      Il led di notifica lampeggia a intermittenza di continuo se ci sono notifiche per segnalartelo.

      In pratica uno serve per accendere il display senza premere nulla, l’altro per segnalare al proprietario la presenza di notifiche mentre magari il telefono è poggiato da qualche parte

      • John

        L’AOD, come dice la parola, tiene lo schermo sempre acceso, non solo quando arriva la notifica, sugli oled non consuma neanche così tanta batteria…

Top