Alcuni possessori di Google Pixel 3 stanno lamentando problemi di flickering del display del proprio smartphone, probabilmente legati all’apprezzata feature Display Ambient.

Le prime settimane di vita di Google Pixel 3 e Pixel 3 XL sono state piuttosto travagliate, basti pensare che solo qualche giorno fa era emerso un problema di surriscaldamento durante la ricarica wireless ed appena qualche ora fa vi abbiamo parlato di un fastidioso bug audio. Dal momento che quest’anno Google ha deciso di commercializzare in Italia entrambi i modelli, anche le problematiche del modello più piccolo, come appunto quella menzionata in apertura, ci riguardano più da vicino.

In un thread dedicato su Reddit sono state raccolte numerose testimonianze dirette di utenti che hanno riscontrato un problema di flickering con il proprio Google Pixel 3. Il malfunzionamento si manifesta con l’illuminazione di una porzione del display mentre il resto dello stesso rimane spento ed a quanto pare è strettamente collegato alla funzione Display Ambient.

Nel thread menzionato, che trovate a questo link, è presente anche un video di un utente che mostra come il problema si manifesti a display spento e con la funzione Display Ambient attiva. Nel momento in cui il Pixel 3 viene mosso, la porzione inferiore del display si illumina brevemente in modo abbagliante per poi tornare subito dopo alla normalità.

L’autore del video riporta di aver iniziato a riscontrare questo problema di flickering tre settimane dopo aver ricevuto lo smartphone. Altri utenti nello stesso thread e sul forum di Google stanno lamentando una situazione simile. Un utente dice di aver iniziato ad avere il problema dopo l’installazione delle patch di sicurezza di novembre 2018. In ogni caso il collegamento con la feature Display Ambient appare evidente, dal momento che il problema non si manifesta dopo averla disattivata.

Un problema simile si era verificato anche l’anno scorso con Pixel 2 e Pixel 2 XL ed in quel caso era stato risolto con un aggiornamento software. Nel caso di Pixel 3, invece, pare che il team di supporto di Google stia consigliando agli utenti colpiti dal problema di farsi sostituire il device.

Concludiamo segnalandovi un altro piccolo bug segnalato da molti utenti che causa la scomparsa dei messaggi SMS sui Google Pixel 3. Google non si è ancora espressa con una posizione ufficiale, perciò speriamo di saperne presto di più.

Vai a: Recensione Google Pixel 3