Non sono passate nemmeno due settimane dalla presentazione che per Google Pixel 3 e Google Pixel 3 XL cominciano a emergere alcune magagne/stranezze. Nessun allarmismo, intendiamoci, nulla di particolarmente grave anche se molto dipende da utente a utente, specie per questo primo punto.

Addio allo sblocco con “Ok Google”

Chi finora era abituato a sbloccare il telefono con Voice Match usando la beneamata parola d’ordine “Ok Google” sappia che ora è di fatto impossibile, quantomeno sulla terza generazione dei Pixel.

Aprendo la pagina relativa, è di fatto scomparsa l’opzione “Sblocca con Voice Match”, sostituita da un’altra nota come “Risultati personali nella schermata di blocco”, ovvero la possibilità di farsi leggere o mostrare i risultati personali della ricerca di Google Assistant quali il calendario, l’e-mail, i contatti, le liste di spesa e i promemoria utilizzando Voice Match, ma a telefono bloccato.

Ecco un paragone fra le impostazioni relative di Google Pixel 2 (a sinistra) e Pixel 3 (a destra).

Di qui in avanti sarà difficile pensare che Google torni sui suoi passi perché la guida ufficiale dell’Assistente di Google ha già predisposto una pagina descrittiva relativa alla nuova opzione che trovate qui.

I problemi di sicurezza intrinsechi al riconoscimento vocale sono con tutta probabilità i motivi più importanti che stanno dietro a tale cambio di rotta, e ipotizzare che tale situazione si ripercuota anche al di fuori della ristretta cerchia dei Pixel di terza generazione è piuttosto legittimo.

Il problema delle foto che vanno perse

L’altro punto cui accennavamo è un bug vero e proprio. Alcuni utenti, fra cui Artem Russakovskii di Android Police, hanno segnalato la presenza di un problema relativo al salvataggio delle foto.

In dettaglio, il collega ne ha parlato sul suo profilo Twitter scatenando le reazioni di altri utenti che si ritrovano nella sua stessa situazione: dopo aver scattato una foto quest’ultima viene mostrata nell’icona dell’anteprima come se fosse stata salvata ma, andandola a cercare nella galleria o su Google Foto, non se ne trova più traccia.

Tale problema risulta non essere un’esclusiva dei Google Pixel 3 e Google Pixel 3 XL in quanto non è affatto una novità nel mondo dei Pixel; ne è afflitta anche la seconda generazione. Bisogna però dire che sia per questi ultimi, sia per i nuovi, tale bug si presenta occasionalmente ma, nonostante le segnalazioni, per il momento Google non si è ancora espressa al riguardo.

Vai a: Recensione Google Pixel 3 XL: Android così è adorabile, ma quel notch è da incubo