Che Google sia impegnato in un grandissimo numero di progetti è ormai cosa nota a tutti, ma forse i più ignorano che la compagnia statunitense non è solo a capo di Android e Chrome OS.

Infatti, nonostante non sia ancora stato ufficialmente svelato, sappiamo ad esempio della presenza di Google Fuchsia al quale però sembrerebbe affiancarsi un nuovo ed inedito OS: Google Pigweed.

Pigweed è un nuovo OS sviluppato da Google

È la prima volta che ne sentiamo parlare ed è stato scovato da un utente Reddit a seguito di una richiesta di tutela del marchio depositata all’USPTO. Il riferimento alla categoria dei sistemi operativi viene indicata direttamente da Google tramite la voce “computer operating software“.

google pigweed sistema operativo marchio

Il nome Pigweed in natura fa riferimento ad una particolare pianta munita di foglie commestibili – qui il riferimento per chi volesse scoprire qualcosa in più -, ma fortunatamente è possibile scovare due riferimenti all’OS di Google.

Il primo si trova direttamente nel codice sorgente di Fuchsia dove uno sviluppatore Google aveva avanzato la richiesta di variazione del nome Fuchsia in Pigweed. Il secondo riferimento lo troviamo invece nel programma di tracking dei bug di Google, Monorail.

google pigweed sistema operativo marchio

Come dicevamo a inizio news la presenza del riferimento a Pigweed vuol dire tutto e niente. Google, come tante altre aziende hi-tech, chiede la registrazione di marchi anche per prodotti che verranno presentati negli anni avvenire.

Sarà così anche per Google Pigweed?