Non bisogna essere per forza un genio per dare una mano a comuni cittadini che, ogni giorno, si trovano nelle stesse situazioni di milioni di altre persone. È questo il leitmotiv che ha spinto alcuni cittadini newyorkesi a chiedere una mano a Google Area 120, ovvero un laboratorio per la creazione di progetti sperimentali, per mettere in piedi un’app che potesse aiutare chi ogni giorno prende la metro e vuole essere sempre informato su ritardi o altre problematiche.

Questo spirito d’iniziativa ha dato il via alla nascita di Piegeon, un’applicazione che arriverà molto presto su Android e che viene già definita da molti come il Waze dei mezzi pubblici. Come viene dichiarato direttamente da Google, da oggi l’applicazione sarà disponibile in cinque nuove città americane: Boston, Chicago, Los Angeles, San Francisco e Washington D.C.

Pigeon non solo permette ai suoi utenti di accedere ad informazioni che altre applicazioni non forniscono, ma è estremamente utile per i pendolari che ogni giorno sono potenzialmente alla mercé di ritardi, interruzioni di servizio e molto altro. L’app invia notifiche personalizzate ai suoi utenti prima che escano di casa, o dall’ufficio, in modo da controllare la presenza di ritardi o imprevisti.

La modalità mappa dell’applicazione permette inoltre di avere una rapida panoramica della qualità del servizio, dove sono gli utenti stessi a lasciare commenti, postare immagini o semplicemente annotare ritardi.

Come dicevamo l’app Pigeon arriverà preso anche su Android ed è possibile iscriversi alla wishlist a questo link. In questo modo sarà possibile ricevere una notifica via email non appena l’applicazione verrà resa disponibile anche per Android.

Chissà se anche per noi italiani arriverà presto un’applicazione simile.