Google ha pubblicato oggi nelle proprie pagine di supporto le nuove politiche relative ai rimborsi per gli acquisti fatti su Google Play dagli utenti residenti nell’area economica europea. La situazione non è sempre così chiara e ci sono comportamenti diversi per le varie tipologie di acquisti, con una importante novità legata però ai servizi.

Non cambiano quindi le regole per le applicazioni acquistate sul Play Store, che possono essere rimborsate entro due ore dall’acquisto, anche se in generale è possibile contattare Google e chiedere un rimborso entro 48 ore dall’acquisto. Successivamente le cose si fanno più complicate, visto che è necessario contattare lo sviluppatore e sperare di riuscire a ottenere direttamente il rimborso.

La novità riguarda però i servizi, la cui distinzione rispetto alle sottoscrizioni non è sempre chiara. A questo proposito Google fornisce come esempio una sottoscrizione a pagamento per un servizio di cloud storage, per il quale è possibile chiedere il rimborso entro 14 giorni.

Per conoscere le nuove politiche vi invitiamo a consultare questo documento, che spiega con sufficiente chiarezza le nuove politiche sui rimborsi per gli acquisti effettuati su Google Play.