Circa tre anni fa, Google ha introdotto all’interno di Play Store, lo store ufficiale per Android, delle applicazioni in pre-registrazione. Da quel momento, alcuni fortunati sviluppatori hanno la possibilità di inserire la propria applicazione o videogioco prima che essa sia disponibile per tutti gli utenti che, dal canto loro, possono richiedere di essere notificati quando l’app sarà ufficialmente lanciata. Erano pochi gli sviluppatori, come Bethesda a SEGA, a cui era concesso di inserire il proprio progetto nello store prima del definitivo rilascio.

Pre-registrazione: richiedere l’accesso in anticipo

Google, come annunciato in un post pubblicato nel blog ufficiale, ha deciso di cambiare questa procedura e, da ora in avanti, offrirà a tutti gli sviluppatori la possibilità di inserire il proprio progetto prima che la versione definitiva sia disponibile. Da qualche ora, infatti, potrete provare ad accedere alla pre-registrazione in anticipo. Questa novità garantirà ai numerosi piccoli sviluppatori che desiderano emergere nel panorama Android di velocizzare i download e di essere inseriti in una vetrina.

Sono quattro, per il momento, i punti che Google tiene in considerazione per selezionare i fortunati a poter inserire la propria app in pre-registrazione:

  • Lancio imminente: l’applicazione deve essere quasi pronta e gli sviluppatori, come da contratto, si impegnano a rispettare tassativamente la data di lancio indicata;
  • Qualità elevata: i prodotti inseriti in questa area devono essere di altissima qualità. Google, per aiutare i programmatori a capire se il loro videogioco è di buon livello, consiglia di interrogare la community (potete farlo cliccando qui);
  • Supporto della campagna: è importante, per ottenere un buon riscontro, organizzare al meglio la scheda anche durante questa fase. Gli sviluppatori che intendono inserire la propria app in pre-registrazione, quindi, si impegnano a creare una scheda completa, con descrizione, eventuali traduzioni e alcune immagini;
  • Almeno un APK disponibile nel Play Console: Google, per restringere ulteriormente la selezione, richiede che gli interessati abbiano già caricato almeno un APK su Play Console.

Se anche voi siete interessati a sfruttare questa occasione e pensate di rispettare tutti i punti, potrete compilare il modulo (raggiungibile cliccando qui) e impegnarvi ad aprire la campagna prima del prossimo 15 dicembre.