Google Pay si arricchisce di nuove interessanti possibilità, ad illustrare le novità, che riguardano i trasferimenti di denaro, il salvataggio di biglietti di concerti e carte d’imbarco e non solo, è stato Gerardo Capiel, Product Management Director della divisione Consumer Payments di Big G.

Il rilascio di questi potenziamenti di Google Pay arriva a pochi giorni di distanza dall’introduzione della rinnovata versione web del servizio. L’obiettivo principale che aveva spinto il colosso di Mountain View a creare Google Pay, si legge nel post del dirigente, era quello di rendere più semplice per gli utenti pagare per i propri acquisti, sia nei negozi che online, sfruttando senza alcuna perdita di tempo i metodi di pagamento salvati nel proprio account Google. Un obiettivo ambizioso, che Google ritiene di essere sulla buona strada per raggiungere (“In the past few months, we’ve made this possible by bringing fast, simple checkout to more devices, browsers, and services”). Vediamo, dunque, le novità di Google Pay.

Inviare denaro agli amici con l’app di Google Pay

Questa nuova funzione, della quale già si era parlato nei giorni scorsi, nasce dalla combinazione delle app Google Pay e Google Pay Send. In questo modo gli utenti, a patto che vivano negli Stati Uniti, possono adesso inviare e ricevere denaro direttamente all’interno dell’applicazione di Google Pay. Grazie a questa nuova feature diventa ancora più comodo trasferire denaro tra amici ad esempio quando si deve dividere un conto: è sufficiente entrare tra gli acquisti recenti ed effettuare al volo la richiesta (fino ad un massimo di 5 persone).

Salvataggio dei biglietti dei concerti e delle carte d’imbarco

Google Pay consente di salvare i biglietti dei concerti e le carte d’imbarco direttamente all’interno dell’app, così da tenerli sempre a portata di mano. L’utente non deve più, quindi, ricordarsi di stampare e portare il biglietto con sé, evitando seccature in caso di dimenticanza. Per il momento è possibile effettuare salvataggi da Ticketmaster e Southwest, ma Google ha già comunicato che presto sarà possibile salvare biglietti e carte di imbarco anche tramite Eventbrite, Singapore Airlines e Vueling e non solo. Una volta salvati, i biglietti potranno essere agevolmente ritrovati dall’utente insieme alle proprie carte fedeltà, gift card ed offerte nel nuovo tab Passes dell’applicazione per Android.

Gestione delle infomazioni relative ai pagamenti

Adesso che l’utente può sfruttare Google Pay comodamente anche da desktop e dal proprio dispositivo iOS, ovunque si trovi, direttamente dal proprio smartphone oppure tramite Google Assistant, Google si è resa conto della necessità di rendere più semplice e facilmente accessibile la gestione delle informazioni relative ai pagamenti, tanto all’interno delle app mobile quanto sul web all’indirizzo pay.google.com. Tutte le informazioni sono sincronizzate con l’account Google dell’utente, di conseguenza qualora venisse effettuata una modifica alle info in questione sul web, le stesse modifiche verrebbero ritrovate su smartphone. In aggiunta a questo, effettuando il download dell’app di Google Pay, l’utente può facilmente selezionare, tra le carte salvate nel proprio account Google, quelle da utilizzare per effettuare pagamenti comodamente con il proprio smartphone.

Per maggiori informazioni, potete dare un’occhiata al sito ufficiale.