Il governo britannico ha deciso di accettare come metodi di pagamento per i servizi offerti anche soluzioni come Google Pay e Apple Pay: ciò significa che i cittadini del Regno Unito possono usare i propri telefoni per pagare dei servizi statali (al momento sono quattro ma in futuro aumenteranno).

Si tratta di una mossa che rientra in una più ampia operazione di digitalizzazione dell’amministrazione britannica e al momento il pagamento tramite telefono è consentito per il Global Entry Service, il Registered Traveller Service, l’Electronic Visa Waiver Service e i servizi DBS.

A dire di Oliver Dowden, ossia il ministro britannico che più si è impegnato per tale novità, il governo del Regno Unito ha come obiettivo rendere l’accesso ai servizi offerti il più semplice possibile e le transazioni mobile saranno più sicure.

Nei progetti del ministero vi è l’estensione del supporto a Google Pay ed Apple Pay entro la fine di quest’anno per includere le amministrazioni locali, la polizia e le organizzazioni NHS.