In un’intervista Google parla dei futuri aggiornamenti del lettore podcast integrato in Google Assistant e uno in particolare tornerà davvero utile!
Per chi non lo sapesse, con “podcast” si intende una tecnologia grazie a cui è possibile ricevere file (solitamente audio/video) in modo automatico da fonti a cui un utente può iscriversi. Una sorta di “feed RSS” in cui le news sono in formato audio invece che testuali.
Questa funzione è attualmente presente anche nell’assistente vocale di Google e per utilizzarla è sufficiente chiedere di riprodurre un episodio del vostro podcast preferito.
Nell’intervista è stata approfondita la questione e Google ha annunciato che verrà introdotta una nuova interfaccia utente quanto prima in ambito podcast, poiché le statistiche dicono che sono sempre più gli utenti che sfruttano tale tecnologia.
Inoltre ha dichiarato che gli utenti saranno presto in grado di avviare un podcast su un dispositivo per poi riprenderlo da dove lo hanno lasciato su un altro, il tutto ovviamente condiviso all’interno dello stesso account Google.
Tutte queste modifiche sono dettate dal fatto che attualmente gli utenti prediligono iOS come piattaforma per i podcast, complice il fatto che il sistema operativo di Apple integra un’app nativa. Con questi aggiornamenti Google punta a rivoluzionare questo ambito così da convincere sempre più utenti ad un possibile passaggio di piattaforma.