Nell’ormai lontano 2010 Google aveva lanciato una pagina di ricerca che supportava la crittografia SSL, la pagina in questione è encrypted.google.com e presto verrà chiusa.

La pagina suddetta integrava anche alcune altre feature a tutela della privacy come ad esempio query info limitate per gli annunci pubblicitari. Ad ogni modo il miglioramento maggiormente apprezzabile ed apprezzato era senza dubbio proprio la crittografia SSL. A questo proposito un punto di svolta si è avuto nel mese di ottobre del 2011, quando il sito principale di Google ha effettuato lo switch alla crittografia SSL, facendo venir meno la necessità di continuare ad avere una pagina dedicata.

Alla luce del cambiamento poc’anzi menzionato, non è probabilmente rimasto più nessun utente che si serva di ecrypted.google.com, per questo motivo la pagina si avvicina ormai alla chiusura definitiva.

La homepage al momento mostra un messaggio piuttosto autoesplicativo: “The core functionality of encrypted.google.com has been incorporated into the Google search homepage. Those visiting this URL after April 30, 2018 will be redirected to https://www.google.com.” Pertanto viene indicata anche la data del prossimo 30 aprile, a partire dalla quale tutti gli utenti che proveranno a cercare la pagina, verranno reindirizzati su quella principale di Google.

Vai a: Google mostra le risposte di Stack Overflow nei risultati di ricerca ma solo per pochi fortunati