L’autenticazione a due fattori è sempre più raccomandata per difendere gli account dagli attacchi di phishing. In quest’ottica Google sta aggiornando la verifica in due passaggi in modo che i browser possano guidare gli utenti che fanno uso di chiavi di sicurezza USB e Bluetooth.

In passato, la finestra di dialogo che guidava gli utenti nell’uso di una chiave di sicurezza proveniva da Google, il fornitore di servizi, ma ora la società fa affidamento sui prompt a livello di browser forniti da ciascun fornitore, quindi l’animazione precedente che mostra il metodo del secondo fattore inserito in una porta non è più disponibile.

Nel caso di Google Chrome, è sostituito da una finestra di dialogo che scende dalla parte superiore dello schermo.

Google avverte che questa procedura a due fattori potrebbe ora risultare incoerente su Google Chrome, Apple Safari, Mozilla Firefox e Microsoft Edge, tuttavia i dialoghi ora sembrano più nativi rispetto al sistema operativo, al browser e al dispositivo in uso, inoltre l’esperienza di accesso tra i diversi servizi online che supportano le chiavi di sicurezza è ora più coerente.

Con i browser che gestiscono il flusso di lavoro, Google sta anche ottimizzando l’interfaccia di verifica in due passaggi con nuove illustrazioni e testo. Il supporto per le chiavi di sicurezza Bluetooth è in arrivo anche tramite un flag disponibile in Chrome per Linux.

Questa modifica è disponibile per tutte le edizioni di G Suite e sarà attiva per impostazione predefinita, ma non è ancora stata ampiamente distribuita.