Dopo le numerose critiche che diversi utenti Android hanno sollevato contro Google Opinion Rewards e il suo sistema poco chiaro di gestione del credito, sembra che Google abbia finalmente recepito il messaggio aggiungendo una piccola ma sostanziale novità in Google Opinion Rewards.

Infatti, come si può vedere nell’immagine qui sotto, il credito è accompagnato da un semplice testo che mostra la data di scandenza del credito maturato su Google Opinion Rewards. Il cambiamento del sistema è quindi pensato per non creare più confusione nella mente dei tanti clienti del servizio di sondaggi, che vedevano il loro credito residuo scomparire da un giorno all’altro.

google opinion rewards credito data di scadenza

L’aggiornamento che vede l’arrivo di una dicitura molto più chiara e parlante, non è disponibile tramite il classico update tramite il Google Play Store, ma bensì sembri fare riferimento ad un aggiornamento server side, ovvero direttamente ad opera di Google e senza che l’utente muova un dito.

Come viene dichiarato da Google in questa pagina ufficiale, il saldo presente su Rewards può essere utilizzato solo per acquisti idonei e non riguardano abbonamenti e i prodotti presenti sul Google Store. Gli utenti che utilizzano più saldi promozionali su Google Play, verranno trattati in modo separato, ovvero ad ognuno verrà associata una data di scadenza diversa. Il saldo può essere utilizzato come pagamento solo nel caso in cui il prodotto presente sul Google Play abbia un prezzo superiore o uguale al prezzo dell’articolo presente sullo store digitale di Google. Nel caso in cui si dovesse richiedere un rimborso per un acquisto effettuato con il saldo promozionale, l’importo verrà riaccreditato sul saldo promozione per poi essere riutilizzato nuovamente.

Se non avete mai utilizzato Google Opinion Rewards, forse è il momento giusto per iniziare a farlo. L’applicazione è gratuita – la trovate al badge qui in basso -, poco invasiva, in grado di permettere ad ogni utente di accumulare fino a 0,80 centesimi di euro per volta, e vi permette di spendere il credito accumulato nello store di Google semplicemente rispondendo a qualche sondaggio.