Nonostante Android permetta ai produttori di smartphone e altri dispositivi un’elevata flessibilità, è difficile realizzare soluzioni personalizzate per le aziende, a causa della difficoltà, da parte dei sistemi di gestione dei dispositivi mobili aziendali, di offrire un immediato supporto alle nuove funzioni.

A questo scopo Google ha annunciato la nascita di OEMConfig, un nuovo standard Android che da una parte permetterà ai produttori di creare funzioni personalizzate e dall’altra garantirà il supporto universale dei sistemi di gestione. Non serviranno API aziendali, realizzate dai produttori, ma basterà la funzione chiamata managed configurations di Android Enterprise per garantire il pieno supporto alle funzioni personalizzate.

Samsung è stata tra le prime compagnie a utilizzare la nuova soluzione di Google, con un plugin per il proprio servizio Knox, consentendo il supporto alle funzioni aziendali della piattaforma Knox e il controllo dai sistemi EMM (Enterprise Mobility Management). Maggiori informazioni relative a OEMConfig sono disponibili a questo indirizzo.