Google sta testando qualche piccola novità grafica relativa alla pagina di ricerca web, mentre le ultime suggeriscono un’interessante “ampliamento” di Google Assistant.

Nella pagina di ricerca Google in versione web sono apparse a qualche utente delle piccole icone in accompagnamento ai titoletti delle varie sezioni: troviamo ad esempio una lente di ingrandimento a fianco alla voce “tutti”, una pagina di un giornale stilizzata per le notizie, e così via; quella selezionata è caratterizzata dai tipici colori di Google, le altre rimangono grigie. Possiamo vederle nello screenshot qui di seguito.

Non sappiamo per il momento se si tratta di un test ristretto a pochissimi utenti o se nell’arco delle prossime settimane sarà allargato sensibilmente il rollout. Il box in fondo è a vostra disposizione per farci sapere se siete tra i “fortunati”.

Nel frattempo, rimanendo in casa Google, torniamo a parlare del Google I/O 2019, che si terrà allo Shoreline Amphitheatre di Mountain View dal 7 al 9 maggio (qui il programma). Una nuova modifica del codice Chromium elencata come “revisione interna” ha rivelato qualche indicazione su Google Assistant, che potrebbe essere in grado di sfruttare il contesto per consigliare un’azione ed eseguirla su Google Chrome per Android.

Il nuovo codice non sembra fare molto per “nascondersi” agli occhi dei curiosi. Più che una nuova funzionalità, pare che questo cambiamento possa essere stato progettato per funzionare da prova visiva di un’imminente integrazione di Assistant all’interno di Chrome: nella “demo” che potremmo vedere al Google I/O 2019, Google Assistant potrebbe suggerirci card legate a un supposto viaggio a Chicago, all’interno della quale potrebbero essere mostrate informazioni per noleggiare un’auto su un dato sito online, o altro del genere.

Insomma, per avere certezze dovremo attendere ancora poco più di un mese: il Google I/O 2019 non è poi così distante.