Chrome OS è diventato uno dei sistemi operativi più interessanti tra quelli attualmente disponibili sul mercato grazie alla sua capacità di combinare perfettamente le tradizionali esperienze del browser Web con applicazioni web progressive, app Android e app Linux.

Pare che con una nuova modifica il colosso di Mountain View abbia deciso di dare preferenza in alcuni casi alle applicazioni Android rispetto a quelle Web.

Ad oggi, quando si naviga su un sito che ha una Web app, Chrome OS mostra una piccola icona che permette la relativa installazione nel launcher.

Quando uno sviluppatore realizza una Web app, tra i dettagli può aggiungere anche applicazioni “correlate”, come quelle disponibili per Android e iOS. Ebbene, stando ad un paio di commit, Google sta cercando di rendere le app Android prioritarie, nel senso che l’OS aprirà il Play Store per installare l’applicazione mobile invece di quella Web.

Probabilmente tale novità sarà implementata con Chrome OS 77.

E a proposito dell’ecosistema di Google, a breve Chrome, Chrome OS e Android potrebbero raggiungere un livello di interconnessione sufficiente per portare le principali loro funzionalità in un sistema multi-piattaforma.

Nel codice sono presenti alcune espressioni interessanti (“Chiama un numero supportato”, “Condividi testo da Android a qualsiasi appunto di dispositivo supportato” e “Crittografia end-to-end supportata”) che sembrano suggerire che il colosso di Mountain View sia al lavoro per ampliare le potenzialità del proprio ecosistema.

Probabilmente per il rilascio di tali feature bisognerà attendere la versione 78 di Chrome. Staremo a vedere.