Fornire informazioni utili e affidabili online è una responsabilità molto importante, in particolare per quanto riguarda le elezioni e Google ha pertanto deciso di creare strumenti che consentano agli utenti di ottenere le informazioni che stanno cercando.

E così, in vista delle elezioni parlamentari dell’Unione Europea, il colosso di Mountain View ha deciso di attivarsi per facilitare l’accesso ai contenuti di qualità online ed a tal fine collaborerà con le organizzazioni di controllo dei fatti per supportare un ecosistema di notizie affidabile.

Sia sul motore di ricerca che su YouTube Google apporta continuamente aggiornamenti agli algoritmi per garantire che i contenuti autorevoli siano quelli più in vista e nelle prossime settimane questi strumenti saranno ancora migliorati in vari Paesi (come Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Polonia), con apposite etichette che appariranno sui video provenienti da canali di editori di notizie che ricevono finanziamenti governativi o pubblici.

In Google News è stata implementata un’apposita sezione dedicata ai migliori articoli sugli argomenti delle prossime elezioni europee e sono stati migliorati gli strumenti per controllare l’affidabilità delle notizie e dei fatti.

Infine, con l’obiettivo di garantire un ecosistema in buona salute e affidabile e combattere le “bufale”, Google ha stretto apposite partnership con varie agenzie di informazione e giornalismo.