Google ha annunciato al Google I/O 2018 il rinnovamento dell’applicazione Google News, come anticipato dalle indiscrezioni che abbiamo visto appena qualche giorno fa.

Il refresh include dunque non soltanto una nuova interfaccia web, ma anche un completo redesign dell’applicazione per Android. Al centro della nuova versione è l’Intelligenza Artificiale, grande protagonista del keynote di apertura della conferenza di Big G: questa sarà in grado di riconoscere gli argomenti a cui siamo più interessati (dalla politica allo sport, dall’intrattenimento al gossip), basandosi anche su altre informazioni già presenti nel nostro account, per suggerirci le notizie e organizzarle per area tematica.

La nuova app, completamente ridisegnata, è stata progettata fornendo ampio spazio alle immagini e ai video e includerà la funzionalità “Newscast”, che estrae informazioni da altre piattaforme, come ad esempio Twitter. Secondo Google può sembrare impossibile stare dietro a centinaia di migliaia di tweet, decine di migliaia di pagine web e centinaia di ore di contenuti video che vengono continuamente caricati online; proprio per facilitare le cose, Big G ha deciso di unificare tutti i servizi legati alle notizie in un’unica esperienza.

La nuova versione di Google News sostituisce sia Google Play Newsstand, per mobile e desktop, sia l’app Google News & Weather su mobile; risulta già in rollout da questa sera e sarà disponibile sul Play Store per tutti gli utenti Android (Italia compresa) entro la prossima settimana. Nell’attesa potete già scaricare manualmente l’APK seguendo questo link.