Google ha deciso di concedere un contributo economico agli editori per notizie e contenuti, con l’intenzione di lavorare ad un servizio analogo ad Apple News+. È quanto riporta il Wall Street Journal sulla base di informazioni ancora molto scarse, il che è fisiologico considerato che le trattative sono in fase embrionale.

Apple News+ è un servizio che a fronte del pagamento di una quota mensile consente agli abbonati di accedere illimitatamente ad una serie di riviste e mezzi di informazione (oltre trecento), sulla scia di altri servizi “flat” come Netflix per le serie TV o Spotify per la musica.

Ecco, secondo i colleghi americani, Google starebbe vagliando l’ipotesi di offrire qualcosa di simile tramite Google News ma, almeno in un primo momento, in forma gratuita per gli utenti, e per farlo è in primis necessario concordare con gli editori la parte economica.

Il quotidiano a stelle e strisce riferisce di dialoghi già avviati con gli editori esterni agli USA, principalmente europei. “Vogliamo aiutare la gente a fare affidamento su giornalismo di qualità”, ha dichiarato Google al WSJ. “Questo aspetto ci sta particolarmente a cuore e stiamo dialogando con i nostri partner per espandere la collaborazione con gli editori”.