Con il Google I/O 2018 abbiamo visto l’introduzione di una grafica totalmente rinnovata per Google News, con anche una massiccia integrazione di intelligenza artificiale in grado di consigliarci notizie e testate giornalistiche. Ora vi confermiamo l’effettiva comparsa ufficiale dell’applicazione sia nel Play Store di Google che nell’App Store di Apple!

Settimana scorsa vi abbiamo raccontato come l’APK fosse già disponibile sul web, ma oggi tutto diventa più ufficiale con la comparsa dell’app negli store delle case californiane.

Al primo avvio Google News riconoscerà il nostro account di sistema, e inizierà a offrirci notizie basate sui nostri interessi di lettura passati e ricerche web.

Utilizzando le funzionalità di apprendimento automatico, l’applicazione analizzerà in modo invisibile i titoli letti per fornirci notizie sempre più di nostro interesse.

Sezione “Per te”

Oltre a fornirci il meteo del momento rilevato in base alla posizione, ci verranno fornite cinque notizie recenti principali seguite da molte altre in continuo aggiornamento. Per ciascuna notizia avremo la possibilità di:

  • salvarla per una lettura successiva;
  • condividerla con chi vogliamo;
  • nascondere tutte le notizie proveniente da quella testata;
  • indicare un “mi piace” o “non mi piace”.

Per ciascuna inoltre potremo sfruttare la funzione di “Copertura totale”, grazie a cui ci verranno fornite notizie più mirate nell’ambito scelto.

Sezione “Titoli”

Una serie di notizie singole oppure visualizzate tramite una sorta di Instagram Stories con le stesse opzioni sopra elencate, compresa la “Copertura totale”. Le notizie qui sono suddivise in varie sottosezioni come “Più recenti”, “Italia”, “Dal mondo” e differenti ambiti come “Affari”, “Scienza”, ecc.

Sezione “Preferiti”

Semplicemente la raccolta degli articoli da noi contrassegnati come preferiti, con l’ovvia possibilità di gestione degli stessi. In particolare potremmo gestire gli argomenti, fonti e località di nostro interesse.

Sezione “Pubblicazioni”

Una sezione utile per iniziare, quando l’intelligenza artificiale ancora non ha colto i nostri completi interessi. Qui sarà possibile scoprire nuove testate e nuovi siti da poter seguire in tutti gli ambiti: dagli articoli ai video pubblicati su YouTube.

Sezione Personale

Dal nostro profilo saremo in grado di tener traccia delle nostre attività e condivisioni, oltre a impostare parametri dai più banali come lingua, unità di temperatura, dimensioni del testo e gestione delle notifiche, al più utile impostazione di riproduzione automatica dei video e notifiche riassuntive giornaliere.

Per poter provare voi stessi Google News, vi lasciamo i relativi link al Play Store per Android e App Store per iOS.