Dal design ora molto gradevole, ben fatta e senza dubbio utile, la rinnovata app di Big G dedicata alle notizie, Google News, pare avere però qualche problema piuttosto grave relativo al consumo dei dati in background.

Stando infatti a quanto segnalato da vari utenti sul forum di assistenza di Google trapela con prepotenza un bug che porterebbe a consumare quantità spropositate di giga. Preso in carico circa un mese fa da un membro interno dell’azienda, gli utenti sono stati avvisati che la fase di risoluzione era in corso con le indagini del caso relative.

Ad oggi la questione è ancora aperta in quanto un lettore di The Verge, Zach Dowdle, ha voluto condividere la propria esperienza inviando un paio di screenshot che ne provano l’entità e la criticità.

Superano addirittura quota 21 i GB di dati consumati su Wi-Fi in un solo mese. La situazione delle quattro settimane scorse è un pelo meno drammatica benché si sfiorino pur sempre i 6 GB.

Questo è invece il prospetto sul consumo dei dati mobili, peggiore nell’ultimo mese con quasi 10 GB di dati consumati e potenzialmente ancor più critica per chi non ha un’offerta ben fornita.

Al di là delle spese extra in cui si potrebbe incappare, la questione è particolarmente critica e, almeno per il momento, pare non ci sia altra soluzione che disabilitare il consumo dei dati in background di Google News (impostazioni/dati mobili/Google News/dati in background) o disintallarla proprio.

Ovviamente questo vale per chi ha riscontrato un problema del genere. Personalmente, al momento non ho notato alcun consumo insolito e la diffusione del bug non dovrebbe essere tuttavia particolarmente capillare. Ma un controllo veloce è d’obbligo a questo punto.

Fateci sapere nel box dei commenti sottostante se anche voi avete riscontrato dei consumi anomali, noi vi terremo aggiornati non appena ci saranno delle nuove da Google.

Android app sul Google Play

Vai a: il nuovo Google News (video)