Che Google News possa costituire un problema per i giornali e le testate online non è una novità. E la morte di un servizio come quello dell’abbonamento alle versioni elettroniche simil-cartacee di giornali e riviste è un’ulteriore conferma di un processo che in tal caso giunge al capolinea.

Per chi non lo sapesse, parliamo di una funzione di Google News che consente agli abbonati di fruire e conservare in formato PDF la versione digitale di un quotidiano da leggere a mo’ di rivista cartacea.

La casa di Mountain View sta inviando in queste ore una e-mail in cui comunica agli abbonati di riviste e giornali a pagamento che sta cessando il servizio in questione, spiegando loro che d’ora in poi non sarà più possibile acquistare nuovi numeri di riviste con la replica stampa.

Google comunica tuttavia che l’ultimo pagamento effettuato verrà rimborsato entro 30 giorni lavorativi, tempo variabile a seconda della modalità di pagamento scelta in fase d’acquisto. Per controllarne lo stato, si consiglia di dare un’occhiata all’account Google.

Muore così un pezzo di Big G che finora ha consentito agli utenti di ritrovare sui dispositivi mobili un briciolo dell’esperienza di lettura di una rivista fisica. Quel che rimane sono i vecchi numeri acquistati in precedenza, che ovviamente rimangono accessibili ora e in futuro.