Google Nest Mini, la nuova generazione del modello più piccolo della famiglia di speaker smart del colosso di Mountain View, torna a far parlare di sé grazie alla certificazione da parte della FCC, che fa pensare a un lancio in programma in un futuro piuttosto vicino.

Non è la prima volta che questo nome salta fuori: già nelle scorse settimane erano emersi i primi dettagli a proposito di Nest Mini, che dovrebbe essere chiamato a prendere il posto di quel Google Home Mini arrivato sul mercato nel 2017. Durante il Google I/O 2019 era arrivata la conferma ufficiale che la serie di smart speaker dell’azienda sarebbe confluita nel brand “Nest”, ebbene il più piccolo di casa dovrebbe essere identificato proprio come Nest Mini.

I primi rumor a proposito di questo nuovo smart speaker, che dovrebbe avere esattamente le stesse dimensioni del modello precedente, parlavano di un un suono migliorato, un supporto da parete integrato, un ingresso jack audio da 3,5 mm e sensori capaci di dare al device una sorta di consapevolezza della prossimità.

Adesso nuove conferme sono arrivate grazie alla certificazione della Federal Communications Commission. Stando all’agenzia statunitense, il device presenta model number H2C. I precedenti device della famiglia Google Home, come Home Mini, Home Max, Home Hub e Nest Hub erano stati identificati rispettivamente come H0ME, H0A, H0B, H1A, H2AH, dunque il nome Google Nest Mini è tutt’altro che improbabile.

Il secondo dettaglio attiene alla confermata presenza di un supporto da parete integrato, come si evince dal disegno contenuto nella documentazione della FCC.

Google-nest-mini

Google Nest Mini non è il solo device di Big G certificato dalla FCC, lo scorso maggio era toccato a H2B, che a questo punto potrebbe corrispondere al successore del Google Home standard.

In ogni caso il mistero non durerà ancora molto: giusto ieri sera vi abbiamo parlato della probabile data di lancio dei nuovi Pixel 4 e 4 XL, che sarà parte di un classico evento Made by Google, nel corso del quale molto probabilmente conosceremo anche questi nuovi speaker smart.