Applicazioni di Google come Gmail e Calendario hanno da tempo un utile strumento “Verifica accessi” che determina se il destinatario di un file Google Drive condiviso dispone dell’autorizzazione per visualizzarlo.

Un nuovo update rilasciato nelle scorse ore fa diventare tale funzionalità ancora più intelligente e utile: grazie ad una piccola ri-progettazione, infatti, “Access checker” rende più facile vedere chi ha bisogno di accedere a un file, elencando direttamente il nome e l’indirizzo e-mail di tali utenti.

Inoltre, tale funzionalità suggerirà direttamente la concessione dell’accesso solo a quegli utenti che hanno ricevuto il link, contribuendo così a migliorare la sicurezza del sistema ideato di Google.

Infine, la funzione ora supporta più tipi di file, inclusi quelli archiviati su Team Drive. Per gli utenti aziendali di G Suite, le impostazioni di condivisione configurate dall’amministratore rimangono invariate mentre gli amministratori possono anche selezionare le opzioni visualizzate dagli utenti in Access checker.