Lasciare le recensioni nel Play Store è utile sia per gli sviluppatori che  per gli utenti, tuttavia trovare o modificare quelle esistenti risulta ancora scomodo. Google sta testando delle soluzioni che includono nuove finestre di dialogo di revisione in-app e una sezione dedicata alle recensioni.

Finestra di dialogo per la revisione in-app

Google ha lavorato su una finestra di dialogo di revisione in-app simile a una finestra di acquisto in-app e ora questa opzione di dialogo appare per alcuni utenti.

Per vedere se disponete di questa funzione, dovete provare un’applicazione che vi chiede una recensione utilizzando l’API appropriata, come ad esempio IAR Test App. Qui sotto potete vedere come appare il dialogo per la revisione in-app su un dispositivo Google Pixel o Samsung Galaxy.

La funzionalità è ancora in fase di test e non viene visualizzata per tutti, tuttavia Google potrebbe presto diffonderla più ampiamente.

Nuova sezione Recensioni

Nella scheda Installate presente nella sezione Le mie app e i miei giochi del Play Store, è in fase di test una nuova sezione per le recensioni che include due schede: non visualizzate e pubblicate.

La prima contiene un elenco di app che non avete ancora recensito e offre un modo semplice per assegnare loro una valutazione a stelle e scrivere le vostre opinioni, mentre la seconda mostra tutte le vostre recensioni pubblicate e le valutazioni a stelle e rende facili da modificare quelle che non sono più rilevanti.

Tuttavia, la funzionalità opera ancora in un modo strano in quanto mostra anche le app che non sono più installate sul dispositivo, il che rende particolarmente lungo l’elenco, e sebbene abbia senso vedere tutte le app, l’ordinamento risulta confuso.

Nuova immagine di intestazione

Un’altra modifica minore riguarda una nuova immagine di intestazione che fa da sfondo al selettore dell’account che ora presenta un motivo che ricorda il logo del Play Store, sebbene con colori meno vivaci. Questa nuova intestazione è stata mostrata brevemente ieri, ma è già scomparsa oggi.

Vai a: In arrivo un’ondata di offerte sul Play Store: più di 40 app e giochi in sconto per il weekend