Featured Snippets è una funzione di Ricerca Google che mette subito in evidenza le informazioni più pertinenti alla ricerca appena effettuata. Grazie a un nuovo algoritmo, presentato ieri dal colosso di Mountain View, le informazioni saranno ancora più dettagliate ma soprattutto aggiornate.

Grazie al nuovo algoritmo il sistema di ricerca è in grado di capire al meglio quali informazioni rimangono valide nel tempo e quali invece invecchiano rapidamente. In alcuni casi infatti un contenuto più recente non significa necessariamente una risposta di maggior pertinenza, e le pagine più vecchie possono offrire contenuti di maggiore qualità.

Google ha puntato anche a risposte sempre aggiornate, basandosi ad esempio sull’approssimarsi di un evento e fornendo, come nel caso della serie TV Stranger Things, risposte aggiornate a distanza di poco tempo, grazie a nuove informazioni disponibili.

Novità anche per gli sviluppatori che possono contare su nuove tipologie di inserzioni pubblicitarie. È infatti possibile promuovere le proprie applicazioni all’interno di Google Discover e nella ricerca di YouTube, ovviamente con un occhio di riguardo alla rilevanza dei contenuti.

Altre novità riguardano la possibilità di mostrare annunci durante il caricamento dell’app o di proporli a utenti poco propensi agli acquisti in-app. Per gli sviluppatori arriveranno inoltre nuove funzioni per la dashboard, con allarmi nel caso di dati anomali relativi alle prestazioni delle campagne pubblicitarie in atto.