Tra gli obiettivi principali di Google rientra sicuramente il suo motore di ricerca, fulcro dell’attività dell’azienda e che viene costantemente monitorato e migliorato nel tempo.

L’algoritmo utilizzato da Google molto spesso tende a fornire risultati pescati da una serie di siti reputati affidabili, ma che col tempo possono risultare obsoleti poiché magari nel frattempo sono state rilasciate ulteriori informazioni su quel dato argomento.

L’azienda di Mountain View si è quindi attivata in questo senso e sta migliorando il suo sistema per distinguere i contenuti attuali da quelli più datati, facendo però attenzione a catalogare i contenuti più vecchi che risultano però ancora validi nel risultato.

Un esempio di come si sta evolvendo l’algoritmo è presente nell’immagine qui sotto, in cui entrambi i risultati sono considerati validi, con il secondo che però risulta più completo e più attuale:

Lo scopo di Google, spiega la stessa azienda, sarà quindi quello di capire quali sistemi, pur se datati, resteranno utili nel tempo, e quando invece una determinata informazione necessiterà di un risultato di ricerca più recente e quindi più completo.