Mentre fa ancora discutere il concetto di sicurezza ed implementazione dei messaggi RCS così tanto voluti da Google, in queste ore il colosso statunitense ha rilasciato un aggiornamento a Google Messaggi e ai servizi operatore per attivare i messaggi RCS anche negli Stati Uniti.

Come sappiamo Google ha deciso di puntare ad una implementazione del nuovo protocollo di fatto scavalcando i carrier telefonici, colpevoli di una lentezza esasperante per quanto riguarda l’attivazione dei nuovi messaggi RCS.

L’aggiornamento ai servizi operatore sul Google Play Store alla versione 32.0.283645144 ha di fatto dato il via all’arrivo dei messaggi RCS all’interno di Google Messaggi. Infatti, una volta completato l’aggiornamento, aprendo l’applicazione di Google per gli SMS si viene accolti da una nuova schermata che certifica l’arrivo dei messaggi RCS.

google messaggi rcs servizi operatore aggiornamento

Nel momento in cui anche i propri contatti avranno ricevuto l’aggiornamento, sarà possibile scambiarsi messaggi sfruttando alcune funzioni prese in prestito dai più noti servizi di instant messaging attualmente presenti sul mercato. Non solo sarà possibile creare delle vere e proprie chat di gruppo – impensabile sfruttando i classici SMS -, ma anche di inviare contenuti multimediali a maggior risoluzione, sfruttare gli indicatori di digitazione e le conferme di lettura.

L’update in corso è in fase di propagazione su diversi smartphone Android così come sulla gamma Pixel, unitamente a quello di Google Messaggi.

Vai a: come attivare i messaggi RCS in Italia