Google si appresta ad implementare un nuovo sistema di reazioni ai messaggi RCS, proprio come ad oggi è possibile fare su iOS di Apple. I colleghi di 9to5google sono riusciti a scovare alcune stringhe di codice all’interno della versione beta 5.8 di Google Messaggi, che ci permette di scoprire cosa avviene quando si invia una reazione ad un utente sprovvisto dei messaggi RCS.

Google al lavoro per le reazioni per i messaggi RCS

In questo caso Google – come Apple – sfrutterà quelli che in gergo vengono identificati come “fallback text“. Invece di non inviare alcuna reazione, gli utenti sprovvisti di messaggi RCS riceveranno un SMS standard il cui contenuto del messaggio sarà direttamente correlato alla reazione inviata.

google messaggi rcs reazioni

In che senso? Se, ad esempio, inviate una reazione con la faccina che sorride ad un utente sprovvisto di RCS, quest’ultimo riceverà la stessa come SMS standard in forma di testo. Il tutto viene gestito volta per volta con stringhe di codice differenti, ma tutte accomunate dalla seguente struttura:

<string name=”add_reaction_for_photo_rcs_fallback_text”>\u200b%1$s\u200b a photo</string>

Su Google Messaggi con RCS sarà possibile utilizzare reazioni per testi, video, GIF, immagini e anche contatti. La strategia di Google sembra muoversi verso il senso giusto, ma non si capisce se questa funzione verrà implementata su le tante applicazioni di SMS presenti sul Google Play Store.

Quasi ogni OEM ha una sua particolare versione di app per gli SMS – pensiamo a Samsung Messaggi, per citarne una -, il che renderebbe ancora più frammentata l’esperienza utente. Quanto abbiamo visto è stato scoperto tramite il classico sistema di data mining dell’APK, pertanto è possibile che in futuro la feature funzionerà diversamente.