È da un po’ che ogni momento potrebbe essere quello buono affinché la compilazione automatica dei codici di verifica inviati via SMS arrivi su Android. Il robottino, per la verità, è già in grado di semplificare questo genere di operazioni agli utenti tramite Google Messaggi, ma al momento è necessario che gli sviluppatori delle app introducano l’autocompilazione all’interno del codice.

Tuttavia nelle ultime ore sembra che Google abbia preso finalmente in mano la situazione, attivando via server la compilazione automatica dei codici di verifica per le app di terze parti su alcuni dispositivi con i Google Play Services in versione 20.04.12 e Google Messaggi 5.5.096 beta.

In questo modo, il sistema “pesca” dagli SMS in arrivo il codice per l’autenticazione a due fattori più recente e si offre di inserirlo al posto dell’utente. Gli screenshot sono piuttosto eloquenti in tal senso. Peraltro è stato notato che la compilazione automatica viene offerta anche se Google Messaggi non è impostato come client SMS di default, ma di contro, curiosamente, non funziona su Google Chrome.

Purtroppo la versione 5.5.096 beta di Google Messaggi non è ancora disponibile su APKMirror, per cui nel caso in cui non vi fosse arrivata tramite aggiornamento non c’è molto da fare per tentare la sorte. Ma non disperate perché al momento la funzione sembra avere diffusione marginale, per cui non è automatico che possiate utilizzarla con le app aggiornate alle versioni indicate sopra.