La versione web di Google Maps è ora in grado di inviare notifiche all’utente quando è “Ora di uscire“, per aiutarlo a non arrivare in ritardo agli appuntamenti. Da oltre un anno il client web di Google Maps si è arricchito delle notifiche, anche se inizialmente erano riservate alle Guide Locali e non erano particolarmente utili.

Questa nuova tipologia di notifiche, invece, potrebbe rivelarsi decisamente comoda in varie situazioni. Si pensi alle ipotesi in un cui l’utente stia lavorando al computer o stia oziando sul web e dimentichi di avere un meeting o un evento in programma a breve e, quindi, di dover uscire per arrivare in orario.

Lo smartphone potrebbe notificare oppure no che è il momento di uscire e, in ogni caso, l’utente, perché concentrato a lavorare o perché particolarmente distratto, potrebbe non accorgersi della notifica. In situazioni di questo tipo l’utente sbadato si ritrova a doversi precipitare fuori in tutta fretta all’ultimo minuto e ad arrivare all’appuntamento con colpevole ritardo.

Per non dimenticare la chiamata della persona che si sarebbe dovuto incontrare, comprensibilmente infastidita per l’attesa. In una realtà connessa come quella odierna, situazioni di questo tipo non dovrebbero più verificarsi, eppure lo fanno di continuo. Ed è qui che entrano in gioco le nuove notifiche facilmente attivabili nella versione web di Google Maps.

Le notifiche in questione sono inequivocabilmente denominate “Ora di uscire” e la descrizione sottostante recita “Ricevi una notifica per quando partire per percorsi abituali e pianificati”. L’attivazione di queste notifiche consente al client web di Maps di individuare la posizione dell’utente, controllare i prossimi eventi (con annessa posizione) presenti nel calendario ed il tempo necessario per raggiungere la destinazione (tenendo conto del traffico, etc.), per poi inviare una notifica pop up per consigliare di uscire, con tanto di shortcut per le indicazioni. Stando a quanto riferisce Artem di Android Police, che ha ricevuto la notifica che vedete qui sotto, la stessa non scompare automaticamente dopo un po’, ma deve essere chiusa manualmente.

Cosa pensate di queste nuove notifiche della versione web di Google Maps? Le attiverete o le farete attivare ai vostri amici/colleghi ritardatari? Fatecelo sapere nel box dei commenti.