Non tutti sanno che nel 2017 la versione web di Google Maps ha dato la possibilità di sgattaiolare fuori dalla Terra e di dare un’occhiata ad altri pianeti, inclusa l’opportunità di osservare tramite Street View l’interno della Stazione Spaziale Internazionale.

Adesso Google Maps viene aggiornato nuovamente per rendere altrettanto spettacolare la transizione da un pianeta all’altro. L’animazione sotto è piuttosto eloquente: Maps regala un passaggio nell’iperspazio nel momento in cui, appunto, si seleziona un pianeta da visitare.

È altamente probabile che la novità sia concomitante al lancio dell’ultimo film della serie Guerre Stellari, L’ascesa di Skywalker: l’animazione appare di fatto identica a quella utilizzata negli ultimi film, per cui è possibile che Google abbia voluto omaggiare in questo modo una delle serie più longeve e apprezzate di sempre.

Per mettere il naso al di fuori della Terra basta aprire Google Maps web, fare uno zoom out totale, attivare la “vista in modalità globo” cliccando sull’apposito pulsante in basso a destra, attivare la vista Satellite e concludere con un piccolo zoom out.

A questo punto dovreste notare la comparsa della scheda Spazio sulla sinistra che mostra i pianeti esplorabili accompagnati da una piccola descrizione. Già nel passaggio dalla Terra ad una qualsiasi delle destinazioni mostrate dovreste notare l’animazione di sopra.