Nel corso degli anni Google Maps ha reso sempre più facili i viaggi, offrendo la possibilità , oltre che di ricevere indicazioni stradali, di scoprire nuove mete turistiche, negozi e ristoranti, una funzione molto comoda per chi viaggia spesso, anche all’estero.

Anche se la traduzione delle recensioni aiuta in qualche modo, resta sempre difficile leggere le indicazioni o parlare, per chiedere indicazioni o semplicemente per ordinare al ristorante. Perché non unire le capacità di Google Maps con un sistema di traduzione, magari integrato, che semplifichi il tutto?

È quello a cui ha pensato Google che sta unendo le potenzialità di Google Maps e Google Traduttore, al fine di aiutare soprattutto i viaggiatori. Basterà toccare l’icona a forma di speaker a fianco del nome dell’attività o della località per pronunciarla nella lingua locale, senza dover impostare alcun parametro.

Basandosi sulla lingua di sistema inoltre, Google Traduttore interverrà anche nelle conversazioni in tempo reale. Diventerà così più facile ottenere indicazioni dai passanti, conoscere il significato e più in generale dialogare in una lingua straniera con la quale, magari, non avete alcuna dimestichezza.

L’aggiornamento, che sarà rilasciato nel corso del mese di novembre sui dispositivi Android e iOS, supporterà inizialmente 50 lingue, ma è in programma l’aggiunta di numerose altre, per rendere sempre più piccolo e globale il nostro pianeta.