Dopo quanto anticipato durante il Google I/O 2019 la modalità di navigazione in incognito di Google Maps è finalmente in fase di test per un gruppo limitato di utenti, assieme a una nuova modalità di navigazione a piedi che riduce la frequenza con cui bisogna guardare lo smartphone.

Modalità di navigazione in incognito

La modalità di navigazione in incognito impedisce che le vostre ricerche e la posizione tracciata in tempo reale vengano registrate sul vostro account Google.

L’immagine sottostante mostra come sarà la navigazione in incognito su Google Maps per gli utenti di Android Auto. Si può notare che la barra di stato in alto è diventata nera con la dicitura “La modalità di navigazione in incognito è attiva” allineata al centro.

Gli utenti che hanno la preview di Google Maps aggiornata alla versione 10.26 ora possono accedere alla funzione nell’app toccando la loro immagine del profilo e selezionando “Attiva modalità di navigazione in incognito”, quindi l’indicatore di localizzazione passerà dal consueto colore blu a grigio e l’icona del profilo diventerà quella di “Mister X”.

La funzionalità verrà probabilmente estesa a un più ampio gruppo di utenti entro le prossime settimane.

Modalità di navigazione a piedi “Eyes Free”

L’ultima versione 10.26.67 dell’APK di Google Maps che è stata lanciata oggi in versione beta chiusa, contiene prove di un’altra utile funzione di navigazione attualmente in fase di sviluppo.

Si chiama provvisoriamente “Modalità Eyes Free” e riduce la frequenza con cui è necessario guardare lo smartphone quando lo si utilizza per navigare a piedi, grazie a una guida vocale che probabilmente fornirà istruzioni più dettagliate.

Quando disponibile, la funzione dovrebbe essere presentata da un banner all’inizio della navigazione a piedi e potrà essere disabilitata andando nelle impostazioni di navigazione. A seguire trovate il badge per raggiungere la pagina di Google Maps nel Play Store di Google.