Quello del bike sharing è un fenomeno sempre più in espansione e il team di Google Maps ha deciso di mettere a disposizione degli utenti un servizio sempre più completo che possa aiutare chi decide di puntare su tale soluzione per i propri spostamenti.

Secondo un recente report, sono oltre 1.600 i sistemi di bike sharing e più di 18 milioni le biciclette condivise nei centri urbani di tutto il mondo. Bastano questi numeri per comprendere l’entità di tale fenomeno.

Nelle scorse ore il team di Google Maps ha annunciato che il servizio, già disponibile a New York, è stato esteso a 23 altre città in 16 Paesi: Barcellona, ​​Berlino, Bruxelles, Budapest, Chicago, Dublino, Amburgo, Helsinki, Kaohsiung, Londra, Los Angeles, Lione, Madrid, Città del Messico, Montreal, New Taipei City, Rio de Janeiro, San Francisco Bay Area, San Paolo, Toronto, Vienna, Varsavia e Zurigo.

Chi si trova in una di tali città potrà usare Google Maps per localizzare le stazioni di bike sharing e individuare il numero di biciclette disponibili, oltre a scoprire se c’è posto in una stazione vicina per poter lasciare la bicicletta.

Google Maps, inoltre, semplificherà la valutazione di tutte le opzioni di trasporto con informazioni in tempo reale (così come viene segnalato l’arrivo di autobus e treni, ora sarà possibile sapere quali stazioni hanno una bici pronta per l’utente).

La funzione è già in fase di rilascio sia per Android che per iOS.