Google Maps è una delle applicazioni più apprezzate dagli utenti, grazie ai tantissimi servizi offerti e per questo Google è sempre al lavoro per migliorarne le funzionalità, rendendolo sempre più utile. Anche Google Discover, che ha sostituito Google Now, si aggiorna, anche se in questo caso la novità non è poi così utile, rappresentando un doppione proprio di Google Maps.

Partiamo proprio da Google Discover, che sta testando una nuova scheda dedicata ai suggerimenti sui ristoranti. La scheda, chiamata “ispirazione per il tuo prossimo pasto fuori” prova a scimmiottare Maps, fornendo indicazioni, a quanto pare mediocri, sui ristoranti da visitare.

Fortunatamente chi non è interessato può nascondere la scheda, mentre chi troverà utili le indicazioni potrà continuare a riceverle La novità sembra limitata a un gruppo limitato di tester e in base al gradimento potrebbe arrivare o meno per il grande pubblico.

Dal canto suo invece Google Maps migliora l’integrazione dei trasporti pubblici con mezzi alternativi, come bici o ride sharing. Può infatti capitare che per recarvi al lavoro, o in un particolare luogo, decidiate di utilizzare la bici, o di condividere il viaggio con qualcuno, salvo poi ricorrere ai mezzi pubblici per la tratta successiva. Lo stesso vale per chi utilizza subito un mezzo pubblico ma deve ricorrere a un altro sistema per completare il tragitto.

Inserendo la vostra destinazione finale in Google Maps, vedrete quindi tutti i percorsi che offrono opzioni di ride sharing o percorsi da seguire in bici, con il calcolo dell’orario di partenza legato ai mezzi pubblici da prendere. Per le bici, in particolare, saranno mostrati percorsi appositi, come piste ciclabili o strade meno trafficate, per un viaggio in tutta sicurezza.

Il rollout della nuova funzione inizierà nel corso delle prossime settimane, su Android e iOS, per gli utenti di 30 paesi in tutto il mondo, mentre altri Paesi saranno presto coperto dal nuovo servizio.