Google Maps procede spedito verso il completamento di quella ristrutturazione che Google ha avviato oramai da qualche mese. L’ultimo passo è stato compiuto nelle ultime ore, con delle segnalazioni ancora non troppo copiose come del resto avviene spesso per le novità distribuite via server. Ma alcuni screenshot ci aiutano a prendere contatto con le ultime modifiche pensate da Google.

Dite addio al menù laterale: in un’operazione simile a quella condotta su altre app dell’ecosistema californiano, anche Maps dona centralità all’avatar dell’account Google tramite cui adesso si accede alle voci prima custodite dal menù laterale. Bisognerà abituarsi a direzionare il pollice a destra invece che a sinistra, nulla che non possa essere metabolizzato con un po’ di sano adattamento.

L’altra novità importante è rappresentata dalle nuove opzioni contenute nella barra di navigazione inferiore, che passano da tre a cinque. Delle precedenti – Esplora, Tragitto e Per te – è stata eliminata solo l’ultima, con Salvati, Contribuisci e Notizie a rappresentare le new entry. In quest’ultima scheda vengono anche racchiuse le conversazioni con negozi e ristoranti.

Google Maps adesso non può più nascondere la palese intenzione di Google di farne un concorrente di TripAdvisor piuttosto che un’app per la navigazione stradale, attività più congeniale a Waze. Avete già ricevuto le novità? Fateci sapere nei commenti.